Materiale Schermante

La tenda che protegge dall'inquinamento elettromagnetico

(brevetto nr. 01282845)

Elettrosmog Tex è un nuovo prodotto tessile ad altissimo potere schermante contro le onde elettromagnetiche esterne, le sue proprietà sono certificate dal Laboratorio di prove:

TECNOLAB di Verbania (accreditato SINAI, Rapporto di Prova nr. RP008700).

La tenda Elettrosmog Tex , è prodotta in tessuto  poliestere e lega metallica, assolutamente normale alla vista e al tatto, di colore bianco ghiaccio, semitrasparente, che ha la concreta proprietà di offrire protezione sicura, all'interno della casa o di altri ambienti, dall'inquinamento elettromagnetico proveniente dall'esterno.

Le finestre dei locali costituiscono la via principale di accesso per le onde elettromagnetiche negli ambienti domestici e non; i muri che pure non hanno un potere barriera significativo, producono comunque un'attenuazione del fenomeno, mentre la trasparenza delle finestre no.

Il 70% dei campi rilevati all'interno degli immobili ha come veicolo d'ingresso le finestre, il rimanente 30% è da attribuire alla “trasparenza” delle pareti.

Elettrosmog Tex rappresenta una prima valida barriera contro un tipo di inquinamento subdolo mai certo che può variare da un giorno all' altro senza dare preavvisi o segnali evidenti. Questa semplice soluzione consente, comunque un'azione preventiva in grado di riportare la situazione a livelli di sicurezza (entro i 6 v/m limite massimo tollerato dalla legge italiana), anche in presenza di inquinamento elettromagnetico elevato (fino a 17 v/m).

In condizioni reali, infatti, con le tende Elettrosmog Tex poste davanti alle finestre si avrà un'attenuazione del campo elettromagnetico residuo del 63%.

In pratica, in presenza di un campo elettrico del valore di 6 V/mt (limite massimo per i campi a medio/alta frequenza, fissato dalle normative in vigore per le aree residenziali) si otterrà una riduzione a circa 2,2V/mt.

In situazioni più gravi sarà possibile utilizzare un doppio telo, in questo caso la capacità di attenuazione sarà ulteriormente migliorata sino a superare un'efficacia di oltre il 70% dal residuo campo elettrico iniziale. Il tessuto puo', in casi gravi, essere applicato anche alle mura, o annegato nell' intonaco o sotto la carta da parati.

Le migliori prestazioni della tenda Elettrosmog Tex , come certificato dal laboratorio TECNOLAB , si realizzano nella banda di frequenze da 40MHz a 80GHz (comprendente le emissioni relative alle trasmissioni radio/televisive e della telefonia mobile, UMTS compresi).

Le tende Elettrosmog Tex sono la prima risposta “protettiva” all'inquinamento elettromagnetico, certificata sul mercato a garanzia del consumatore che cerca prodotti affidabili e certi a difesa della propria salute.

Le prove di laboratorio certificate

              Dal rapporto di prova n° RP008700 della TECNOLAB, si desume che l'efficienza di schermatura del materiale sottoposto alle prove sia di circa 20 dB nella banda di frequenze da 40 MHz a 8 GHz (comprendente le emittenti televisive e la telefonia mobile). Pertanto, in tale banda, il fattore di attenuazione è pari a 0,1. In altri termini, nelle condizioni descritte nel rapporto, un'onda piana con componente del campo elettrico pari a 6 V/m è ridotta a 0,6 V/m. In generale l'intensità del campo elettrico sarà ridotta al 10% del valore precedente. Occorre tener presente che ciò vale per un locale totalmente schermato ad eccezione di una finestra chiusa con il tessuto.

            Nelle situazioni reali, le finestre dei locali costituiscono la via preferenziale di accesso per le onde elettromagnetiche, ma anche i muri lasciano passare una parte di quest'energia. Ipotizzando una situazione in cui il 70% del campo rilevato all'interno sia dovuto alle finestre e il rimanente 30% alla "trasparenza" delle pareti, chiudendo le finestre con elettrosmogtex avremo un campo residuo del 37% rispetto al valore originario del 100% (abbattimento dell'elettrosmog pari al 63%). In questo caso un campo di 6 V/m si riduce a 2,2 V/m circa.

            Nella seguente tabella sono riportati alcuni casi esemplificativi relativamente a un campo elettromagnetico con valore efficace della componente elettrica pari a 6 V/m, corrispondente al limite massimo fissato per le aree residenziali. Alcuni enti raccomandano limiti ancora più restrittivi.

 

Efficienza di schermatura

Campo non schermato

Campo schermato

Condizioni operative

20 dB 6 V/m 0,6 V/m Locale completamente schermato ad eccezione di una finestra chiusa con elettrosmogtex
40 dB * 6 V/m 0,06 V/m Locale completamente schermato ad eccezione di una finestra chiusa con elettrosmogtex
20 dB 6 V/m 2,22 V/m Locale con pareti che lasciano passare il 30% del campo e finestre chiuse con elettrosmogtex **
40 dB * 6 V/m 1,84 V/m Locale con pareti che lasciano passare il 30% del campo e finestre chiuse con elettrosmogtex **

 

   

Misurazioni eseguite e certificate da:

TECNOLAB
Laboratorio del TECNOPARCO del Lago Maggiore
Via dell'Industria, 20 - 28924 - Verbania Fondotoce
Phone +39 0323 586 514 Fax +39 0323 566 901 
http://www.tecnoparco.it/tecnolab/

 

TECNOLAB opera nei settori:
- Compatibilità Elettromagnetica
- Sicurezza Elettrica
- Prove Meccaniche
- Prove Climatico-ambientali e di Vibrazione.

Il Settore EMC risponde alle esigenze della marcatura CE (Direttive 73/23 e 89/336) per prodotti elettrici ed elettronici; fornisce un servizio in piena conformità alle norme europee armonizzate e alle MIL-STD, un servizio di "problem solving" e di consulenza normativa.
Il Settore EMC opera come Centro di Competenza su materiali, tecniche e misure di schermatura elettromagnetica, in grado di sperimentare direttamente sul prodotto la reale efficacia delle soluzioni proposte.